Protesi

La protesi dentale ha la funzione di sostituire parzialmente o totalmente la dentatura originaria persa o compromessa per motivi funzionali e/o estetici. Smile Care – Protesi Dentale Latina collabora con qualificati Odontotecnici che realizzano protesi dentali di diverse tipologie: protesi fissa, mobile, parziale o totale.

Protesi dentale Latina: progettazione e costruzione

Si definisce Protesi Dentale la parte dell’odontoiatria che si occupa della progettazione e costruzione di protesi rispettando i seguenti requisiti:

  • Funzionalità: riguarda il ristabilimento della corretta masticazione e delle funzioni articolari (apertura, chiusura, lateralità destra-sinistra, protrusione-retrusione e corretta fonetica).
  • Resistenza: la protesi deve resistere al carico masticatorio e all’usura dei liquidi buccali.
  • Innocuità: la protesi deve essere costruita con materiali che non siano tossici e non deve presentare “angoli vivi” che potrebbero danneggiare i tessuti.
  • Estetica: i denti artificiali devono essere il più possibile simili a quelli naturali in modo da non alterare il corretto profilo facciale del paziente.

Protesi Dentale fissa : consiste nella copertura di elementi dentali compromessi, o degli impianti dentali, in ceramica e sostituzione di elementi dentali mancanti. La protesi fissa non può essere rimossa dal paziente. I materiali impiegati per la realizzazione delle protesi fisse sono: le “metallo ceramiche” e le corone “metal free”(prive di struttura metallica) con alto valore estetico.

Protesi dentale mobile: si appoggia alla gengiva o è ancorata agli impianti o ai denti residui. Nella protesi mobile i denti sono composti in resina o in ceramica e vengono montati su una base in resina o metallo. Nella protesi mobile, vengono utilizzati denti in resina montati su una base in resina (protesi totale o parziale rimovibile) o in metallo (protesi scheletrata).

Le “protesi mobili” possono essere rimosse facilmente dal paziente per le manovre di igiene orale.

Protesi dentale parziale: la protesi parziale viene ancorata tramite ganci ai denti rimanenti. Quando la protesi parziale ha una struttura di sostegno metallica, la protesi viene definita “scheletrato”.

Protesi dentale totale : la protesi totale viene inserita nella cavità orale del paziente quando non sono rimasti più denti ed è sostenuta da una struttura in resina.

Contattaci per richiedere subito un consulto presso il nostro Centro!