Ortodonzia

L’Ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che si interessa della prevenzione e del trattamento delle diverse anomalie riguardanti la costituzione, lo sviluppo e la posizione dei denti e delle ossa mascellari. L’ortodonzia, esercitata da odontoiatri e specialisti in Ortognatodonzia, ha l’obiettivo di prevenire, attenuare o eliminare tali anomalie, cercando di mantenere o riportare gli organi della masticazione e il profilo facciale, nella posizione più corretta possibile.

Ortodonzia Invisibile

L’ortodonzia invisibile di Smile Care Latina, consente ai pazienti con malocclusioni, di migliorare la propria dentatura, con importanti miglioramenti nell’estetica, nella masticazione e nella deglutizione.

Oggi, grazie ai progressi dell’Ortodonzia invisibile è possibile curare le malocclusioni senza che nessuno si accorga del trattamento ortodontico in corso.

L’ortodonzia invisibile si avvale di due tipi di apparecchio che possono essere scelti dal dentista in base alle esigenze e alle condizioni cliniche del paziente: apparecchio invisibile Invisalign oppure ortodonzia linguale.

Si attua estraendo i denti che ostacolano l’allineamento e l’articolazione degli altri o la corretta posizione dento-facciale.

Si attua attraverso la costruzione di diversi tipi di apparecchi:
APPARECCHI ATTIVI: agiscono direttamente con la loro forza quando viene attivata (apparecchi con viti, archi, molle ecc.);
APPARECCHI PASSIVI: sfruttano le forze masticatorie, essendo di per sé inattivi (es. placca vestibolare, piano inclinato, ecc.)

Ortodonzia Latina: come curare le malocclusioni?

Attraverso opportuni interventi di Ortodonzia, è possibile curare diverse tipologie di malocclusioni: denti sporgenti, denti affollati, denti con spazi…migliorando così l’estetica del sorriso.

Prima visita bambini: da 3 – 6 anni

Il trattamento ortodontico modifica in modo permanente la posizione dei denti ed il profilo del viso: gli odontoiatri di Smile Care Latina sono professionisti altamente qualificati, in grado di affrontare qualsiasi caso clinico, seguendo il paziente prima, durante e dopo la terapia.

Smile Care Latina consiglia di effettuare la prima visita ortodontica dai 3 ai 6 anni, quando il bambino ha ancora tutti i denti da latte: è durante questa età, infatti, che è possibile prevenire eventuali disarmonie dentali e/o scheletriche che difficilmente possono essere risolte in età più avanzate.

PRIMA FASE: in presenza di denti da latte, in modo da prevenire problemi che possono dar luogo a future malocclusioni. durante questa fase vengono utilizzate le apparecchiature mobili.
SECONDA FASE: con lo sviluppo della dentatura permanente oppure durante l’ultima fase della dentizione mista. durante questa fase, vengono utilizzati apparecchi fissi (brackets), incollati sui denti e collegati mediante fili ortodontici in acciaio.

Apparecchio invisibile Invisalign

L’apparecchio invisibile Invisalign è costituito da mascherine trasparenti in resina che ricoprono i denti e che devono essere indossate per 20-22 ore al giorno.

I dentisti e-Smile progettano scrupolosamente queste mascherine, avvalendosi di sofisticati software per analizzare la struttura dentale del paziente. Ti mostreremo l’aspetto previsto per i tuoi denti durante e dopo il trattamento grazie al ClinCheck, il software che ti mostra il piano di trattamento virtuale 3D. ClinCheck mostra i movimenti dei denti durante il trattamento. Ciò ti consente di sapere quale sarà l’aspetto del tuo sorriso al termine del trattamento e di monitorare i cambiamenti durante il percorso. La durata del trattamento è variabile: può andare dai 6 ai 18/24 mesi, i primi risultati sono visibili già dopo poco tempo.

Contattaci per richiedere subito un consulto presso il nostro Centro!