Open Day – ortodonzia invisibile con la Dottoressa Silvia Caruso

 

Invisalign definisce l’ortodonzia digitale

Dr.ssa Silvia Caruso, Odontoiatra e Specialista in Ortognatodonzia, 

Invisalign Diamond Provider, Invisalign Speaker 

 

Invisalign è una tecnica ortodontica nata nel 1997 in California da “un’idea” di due studenti di MBA dell’Università di Stanford che pensarono di utilizzare il sistema TAC e la stereolitografia in 3D per produrre allineatori customizzati e di materiale poco visibile, capaci di effettuare movimenti ortodontici per spostare i denti. Inizia così la rivoluzione digitale che coinvolge il trattamento ortodontico sia in fase di diagnosi grazie all’introduzione in breve tempo del software clincheck sia in fase di trattamento grazie al materiale smartrackutilizzato per produrre gli allineatori. Il trattamento consiste in una serie di allineatori trasparenti rimovibili che il paziente deve indossare in maniera progressiva per circa 22 ore al giorno, cambiandoli ogni 7 – 15 giorni a seconda dei protocolli utilizzati, fino alla fine del trattamento. Questa tecnica sicuramente è rivoluzionaria nel settore dell’ortodonzia sotto molti aspetti. 

I principali vantaggi sono senza dubbio l’estetica e il totale comfort, visto che parliamo di un apparecchio completamente trasparente e rimovibile. 

Ciascun ALIGNER è realizzato appositamente e specificatamente per i denti del paziente. Con gli ALIGNER i denti si muovono, piano piano, settimana dopo settimana, finché non si saranno allineati nella posizione finale che ho pre-definito definito.

Dall’ortodonzia tradizionale riprende i ragionamenti più complessi nella diagnosi, ma non nella pianificazione del trattamento. Elemento molto importante di questa tecnica è infatti l’utilizzo del software dedicato ClinCheck®, tramite il quale si realizza e si sviluppa l’intero piano terapeutico del caso. 

Presso la nostre clinica Smile Care di Latina (www.smile-care.it) il professionista e i nostri pazienti possono così vedere la simulazione in 3D dello spostamento dei denti nel corso del trattamento.

L’elaborazione e l’uso del software ClinCheck® è la vera chiave di volta per ottenere risultati eccellenti con questa tecnica. Rivoluzionario nell’utilizzo della metodica Invisalign la possibilità di trattare ortodonticamente anche i pazienti adulti, speso restii all’ortodonzia, per problemi di tipo estetico, legati ai tradizionali apparecchi con attacchi e fili metallici. 

 

 

Il trattamento Invisalign prevede un percorso ortodontico totalmente digitalizzato in tutte le sue fasi, partendo dall’ortodonzia del bambino con “Invisalign First” per arrivare al trattamento “comphrensive ”nel paziente adulto. La presa delle impronte con lo scanner digitale 5d la pre-visualizzazione del risultato grazie allo scanner e la possibilità di eseguire la diagnosi con il software clincheck da parte dello specialista  avviene totalmente in digitale. Ancheil follow-up del cambio degli allineatori con il software basato su intelligenza artificiale Dental Monitoring 

come pure la possibilità di accelerare il trattamento con la fotobiomodulazione (Orthopulse) utilizza la tecnologia digitale. Il naturale completamento del ciclo è fornito dal Digital Smile Design (DSD) che permette con tecniche di modelling una visualizzazione realistica del futuro sorriso del paziente. 

Grazie alla combinazione di queste tecniche in un Digital Workflow il percorso del trattamento si tramuta in un’esperienza migliore ,veloce, unica e soprattutto piacevole per il paziente; lontana anni luce  da quello che è il trattamento tradizionale.

 

 

Share:

Lascia un commento